TRANSIZIONE DIGITALE

Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali

1.Introduzione, esempi e creazione di un framework
Un modulo in cui condividendo esperienze, processi e attività, costruire un quadro di riferimento con le strutture indispensabili per un curriculum digitale, analisi dei documenti relativi alle competenze digitali, impostazione della progettazione per competenze.

2. Progettazione
Come strutturare un curricolo digitale in relazione al DigComp2.2 e DigCompEdu e come integrarlo nel curricolo verticale.
Individuazione delle competenze in relazione alle singole attività di una progettazione per competenze. Definizione delle competenze DigiComp2.2 e del DigiCompEdu relative alle singole attività svolte dagli studenti.

3. Realizzazione
Attività laboratoriali per la riflessione della strutturazione di un corso sulla creazione di un curricolo digitale e la produzione di un elaborato

4. Revisione
Produzione e revisione dell'elaborato in prospettiva dialogica tra docenti e corsisti.

5. Valutazione
Avviare una riflessione critica orientata all'arricchimento professionale, individuando i punti di forza, criticità per costruire un curricolo digitale che risponda agli obiettivi prefissati.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado

Durata: 10-20 ore

Erogazione: Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi in modalità ibrida o in presenza, verrà confermata previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.

Partecipanti ammessi: 20

Codice: 4326

Codice MePa: 4326FS

aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande