Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
Tecnologie digitali per l'inclusione scolastica
- Contenuti
- Caratteristiche
- Codice corso
Il corso si propone di favorire lo sviluppo di un approccio inclusivo nella realizzazione di attività didattiche che prevedano l'utilizzo delle tecnologie digitali, alternando approfondimento teorico ed applicativo a fasi di carattere laboratoriale.
Le attività individuano il loro principale quadro di riferimento teorico nello Universal Design for Learning (UDL), nell'ambito del Paradigma dei Diritti - espresso dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità - e del Paradigma bio-psico-sociale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).
Il corso prevede la progettazione, realizzazione e condivisione di elaborati multimediali realizzati in prospettiva UDL, tenendo conto delle esigenze e caratteristiche dei partecipanti. Verranno offerti spunti operativi basati su una classificazione che ne considera la valenza cognitiva e inclusiva, esemplificazioni, e suggerimenti di software e dispositivi di assistenza artificiale.
Verranno forniti spunti operativi per una mediazione didattica che preveda la realizzazione di immagini e video interattivi, ricerca in rete, realizzazione di rappresentazioni grafiche della conoscenza, valutazione della comprensibilità dei testi, blogging e storytelling, attività
interattive. Gli spunti operativi fanno riferimento al quadro teorico basato sui principi UDL in combinazione con la teoria del carico cognitivo e le linee guida sull’accessibilità del World Wide Web Consortium.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 10-20 ore
Erogazione: Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi in modalità ibrida o in presenza, verrà confermata previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
Partecipanti ammessi: 20
Codice: 83034
Codice MePa: 83034FS

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci e saremo felici di rispondere alle tue domande