In questo percorso, dal taglio sia teorico che pratico, vengono trattate le principali Metodologie Didattiche Innovative per promuovere modalità efficaci e coinvolgenti di insegnamento e apprendimento.
Grazie al ricorso a numerosi applicativi digitali, verranno mostrate varie risorse per attivare metodologie quali la flipped classroom, il project based learning, il cooperative learning e modalità didattiche incentrate sulla gamification. Verrà data una costante attenzione al tema dell’inclusione.
Ampio spazio sarà dedicato alla creazione di compiti autentici e di realtà e al tema della valutazione, mostrando anche in questo caso diversi strumenti utili per fornire feedback personalizzati e monitorare l’apprendimento dei propri alunni.
Oltre ad introdurre le varie metodologie da un punto di vista concettuale, nel corso saranno illustrati e condivisi numerosi esempi di attività immediatamente utilizzabili nell’ambito del proprio esercizio professionale di insegnante.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado
Durata: 10-20 ore
Erogazione: Il corso potrà essere svolto online in modalità sincrona; la possibilità di svolgere corsi in modalità ibrida o in presenza, verrà confermata previa verifica della disponibilità di formatori sul territorio.
Partecipanti ammessi: 20