Modellazione digitale e creatività per una didattica attiva
Per docenti che vogliono rendere l’apprendimento attivo e coinvolgente
Attività coinvolgenti per sviluppare pensiero computazionale in classe
Apprendere con il corpo e la mente, senza tecnologie
Coding visuale per potenziare competenze trasversali in classe
L’avviso pubblico 134894 del 21 novembre 2023, emanato in attuazione del DM n. 176 del 30 agosto 2023 – “Agenda Sud”, finanzia interventi formativi destinati alle scuole primarie statali delle regioni del Mezzogiorno, per rafforzare le competenze di base degli studenti e contrastare la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria. Il progetto, di durata biennale (a.s. 2023/2024–2024/2025), è cofinanziato dal PNRR, dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 e dal PN “Scuola e Competenze” 2021-2027.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari: scuole primarie statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, inserite negli allegati 1 e 2 del DM 176/2023 e individuate da INVALSI sulla base dei dati sugli apprendimenti.
Destinatari finali: studentesse e studenti iscritti nelle scuole beneficiarie per gli a.s. 2024/2025 e 2025/2026.
Tipologia di intervento
Gli interventi rientrano nell’azione 10.2.2 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”, sotto-azione 10.2.2A Competenze di base, e prevedono:
– Potenziamento delle competenze di base: lingua italiana (L1) e Italiano L2 per stranieri, lingua inglese, matematica.
– I moduli formativi (30, 60 o 100 ore) si integrano nel PTOF e prevedono le figure di esperto e tutor, con possibilità di figure aggiuntive.
Spese ammissibili
Attività formativa (esperto € 70/h, tutor € 30/h)
Attività di gestione (€ 5,10 per ora e per studente, per materiali e spese organizzative)
Costi aggiuntivi opzionali: Mensa: € 70 (30h), € 140 (60h), € 238 (100h), Figura aggiuntiva: 1 ora a € 30 per ciascun alunno
L’avviso pubblico 13677 del 9 ottobre 2024, collegato al Decreto Ministeriale n. 102 del 27 maggio 2024, rientra nel progetto “Agenda Nord”, volto a contrastare la dispersione scolastica e a ridurre i divari territoriali nelle regioni del Centro-Nord. L’iniziativa è finanziata dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 – FSE+, con cofinanziamento del POC Per la Scuola 2014-2020, e prevede interventi didattici per il potenziamento delle competenze di base e digitali. Le attività dovranno essere avviate entro settembre 2025 e concluse entro dicembre 2026.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari: istituzioni scolastiche statali primarie e secondarie di I e II grado delle regioni Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto, individuate da INVALSI (allegati 1 e 2 del DM 102/2024).
Destinatari finali: studentesse e studenti iscritti nelle scuole beneficiarie per gli a.s. 2024/2025 e 2025/2026.
Tipologia di intervento
Gli interventi fanno riferimento all’obiettivo specifico ESO4.6 “Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica” e comprendono:
– Potenziamento delle competenze di base: lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, cittadinanza, tecnologie e nuovi linguaggi.
– Rafforzamento delle competenze digitali: sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale.
– I moduli formativi (30, 60 o 100 ore) si integrano nel PTOF e prevedono le figure di esperto e tutor, con possibilità di figure aggiuntive.
Spese ammissibili
Attività formativa (esperto € 70/h, tutor € 30/h)
Attività di gestione (€ 5,10 per ora e per studente, per materiali e spese organizzative)
Costi aggiuntivi opzionali: Mensa: € 70 (30h), € 140 (60h), € 238 (100h), Figura aggiuntiva: 1 ora a € 30 per ciascun alunno
L’avviso pubblico 81652 del 23 maggio 2025, finanzia la realizzazione di percorsi educativi e formativi nel periodo estivo, volti a promuovere apprendimento, inclusione, socialità e partecipazione. Le attività, cofinanziate dal Programma Nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027 – FSE+, possono essere realizzate in orario extracurricolare usufruendo, in particolare, del periodo estivo e dei periodi di sospensione della didattica curricolare.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari: tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo, incluse le scuole CPIA, con studenti iscritti nell’a.s. 2024/2025.
Destinatari finali: studentesse e studenti del primo e secondo ciclo d’istruzione iscritti negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Tipologia di intervento
Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità, nell’ambito dell’obiettivo specifico ESO4.6 “Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità”.
Attività modulari di 30, 60 o 100 ore su ambiti come: lingua madre, lingue straniere, matematica, scienze, tecnologie, cittadinanza, competenze personali e sociali, creatività e pensiero computazionale, educazione motoria e culturale
Spese ammissibili
Attività formativa (esperto € 70/h, tutor € 30/h)
Attività di gestione (€ 5,10 per ora e per studente, per materiali e spese organizzative)
Costi aggiuntivi opzionali: Mensa: € 70 (30h), € 140 (60h), € 238 (100h), Figura aggiuntiva: 1 ora a € 30 per ciascun alunno
L’avviso POC 88643 del 3 giugno 2025, finanzia la realizzazione di laboratori innovativi e avanzati negli istituti tecnici e professionali statali e paritari non commerciali delle regioni c.d. “più sviluppate” e “in transizione”, nonché negli istituti tecnici e professionali paritari non commerciali delle regioni c.d. “meno sviluppate”, per potenziare le competenze degli studenti e favorire la transizione scuola-lavoro. Le attività dovranno concludersi entro l’anno scolastico 2025/2026.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari: istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie non commerciali con indirizzi tecnici e/o professionali delle regioni in transizione (Abruzzo, Marche, Umbria) e più sviluppate (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto), nonché le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado paritarie non commerciali con indirizzi tecnici e/o professionali delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Destinatari finali: studentesse e studenti iscritti nell’a.s. 2024/2025.
Tipologia di intervento
Creazione di laboratori professionalizzanti dotati di attrezzature digitali e innovative.
Spazi laboratoriali per attività pratiche legate alle aree produttive, manutentive, logistiche, commerciali e di servizio.
Laboratori sostenibili, tecnologici, inclusivi e accessibili.
Spese ammissibili (massimale € 201.000,00 per scuola)
Progettazione: max 2%
Spese organizzative e gestionali: max 5%
Acquisto beni e attrezzature: min 85%
Pubblicità: max 1%
Collaudo/verifica: max 1%
Addestramento all’uso attrezzature: max 1%
Addestramento all’uso delle attrezzature max 1%
Piccoli adattamenti edilizi/impiantistici: max 5%
L’avviso PN 2127 88927 del 3 giugno 2025, finanzia la realizzazione di laboratori innovativi e avanzati negli istituti tecnici e professionali delle regioni meno sviluppate, per potenziare le competenze degli studenti e favorire la transizione scuola-lavoro. Le attività dovranno concludersi entro l’anno scolastico 2025/2026.
Beneficiari e destinatari
Beneficiari: istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado con indirizzi tecnici e/o professionali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Destinatari finali: studentesse e studenti iscritti nell’a.s. 2024/2025.
Tipologia di intervento
Creazione di laboratori professionalizzanti dotati di attrezzature digitali e innovative.
Spazi laboratoriali per attività pratiche legate alle aree produttive, manutentive, logistiche, commerciali e di servizio.
Ambienti didattici inclusivi, accessibili e tecnologicamente avanzati, in linea con l’obiettivo europeo RSO4.2 (parità di accesso a servizi di istruzione di qualità).
Spese ammissibili (massimale € 201.000,00 per scuola)
Progettazione: max 2%
Spese organizzative e gestionali: max 5%
Acquisto beni e attrezzature: min 85%
Pubblicità: max 1%
Collaudo/verifica: max 1%
Addestramento all’uso attrezzature: max 1%
Addestramento all’uso delle attrezzature max 1%
Piccoli adattamenti edilizi/impiantistici: max 5%