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Competenze Digitali per il Personale ATA: Google Workspace nella Scuola

Questo corso introduce il personale amministrativo, tecnico e ausiliario all’uso di Google Workspace come strumento quotidiano di lavoro e collaborazione all’interno della scuola. L’impostazione mette in evidenza come l’ambiente cloud possa semplificare le attività di segreteria, gestione documentale e comunicazione, rendendo i processi più rapidi ed efficienti.

Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti imparano a utilizzare Gmail per comunicazioni istituzionali, Drive per l’archiviazione condivisa, Documenti e Fogli per la produzione collaborativa di materiali e Calendar per la gestione degli appuntamenti. Sono previste simulazioni di casi reali e attività guidate per familiarizzare con le funzioni principali.

Il corso consente di acquisire competenze immediatamente spendibili nella vita scolastica, migliorando l’organizzazione e la condivisione delle informazioni. Google Workspace diventa così un alleato per semplificare le procedure e rafforzare la collaborazione tra uffici, docenti e dirigenza.

Destinatari: Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle segreterie scolastiche e ai ruoli gestionali e organizzativi.

Durata: 10 ore

Erogazione: Modalità online sincrona oppure in presenza, con esercitazioni guidate, simulazioni pratiche e materiali operativi.

Area 2. Risorse digitali

Area 4. Valutazione e sicurezza dei dati

Area 6. Competenze professionali operative

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