tecnologie didattiche per l'inclusione

Digitale per includere: sviluppare competenze digitali per una scuola equa e accessibile

Questo corso accompagna i docenti nello sviluppo delle competenze digitali necessarie a progettare pratiche didattiche inclusive, accessibili e partecipative. L’esperienza formativa parte dai riferimenti teorici del DigCompEdu e dell’Universal Design for Learning per tradurli in attività concrete di progettazione e sperimentazione.

Attraverso laboratori guidati, esercitazioni e confronto tra pari, i partecipanti imparano a integrare tecnologie compensative, strumenti collaborativi e soluzioni digitali flessibili all’interno delle loro pratiche quotidiane. Particolare attenzione è data all’accessibilità dei contenuti, alla documentazione didattica e alle modalità di valutazione e feedback in ottica inclusiva.

Il percorso favorisce la costruzione di una cultura dell’inclusione basata sull’uso consapevole del digitale, offrendo strumenti e strategie per adattare la didattica alle esigenze di tutti gli studenti. Le competenze sviluppate permettono di promuovere una scuola equa, capace di valorizzare le differenze e di integrare in modo innovativo il digitale come risorsa educativa.

Destinatari: Docenti di ogni ordine e grado, interessati a rafforzare le proprie competenze digitali per progettare e realizzare pratiche didattiche inclusive, accessibili e partecipative, in linea con i principi dell’innovazione educativa.

Durata: 10-20 ore

Erogazione: Modalità online sincrona, con attività laboratoriali, confronto tra pari, buone pratiche ed esercitazioni guidate.

Area 2. Risorse digitali

Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

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